Matrimonio di Alessandro e Rossana
Francesco Xanto Avelli
(Rovigo, c. 1487 – Urbino, c. 1542)
MATRIMONIO DI ALESSANDRO E ROSSANA
1537
CENTRO DI UNA SCODELLA
Ceramica, maiolica, (cotto porcellanato)
Larghezza: 18,9 cm;
Bologna, Museo Civico Medievale
Iscrizioni:
Sul retro: “.MDXXXVII. / OMNIA VINCIT / AMOR./ .F.X.R.”
Note:
Questo centro di scodella purtroppo è lacunoso di una porzione di materia in alto a sinistra; ed inoltre cinque piccole imperfezioni sono state oggetto di ricomposizione.
Esposizioni:
Tolosa 1988, cat. 41.
Bibliografia:
Ducati 1923; Del Vita 1924; Minghetti 1939; Del Vita 1953; Lessmann 1979; Ravanelli Guidotti 1983; Ravanelli Guidotti 1985; Ravanelli Guidotti 1988.
Commento dell’opera:
Questa maiolica rappresenta il matrimonio di Alessandro e Rossana; il poderoso condottiero è infatti mostrato sulla sinistra, abbigliato con una lunga tunica e un abbondante mantello, mentre tende la mano sinistra verso Rossana porgendole la corona. La fanciulla siede sulla destra, coperta da un mantello nella parte inferiore del corpo, la mano destra al petto, il capo chino e la capigliatura delicatamente acconciata da un cupido. Il centro della composizione è occupato da Eros che indica la fanciulla con il proprio indice destro; a completare la scena, in primo piano, sono rappresentati altri due amorini.
La composizione è interamente citata in modo letterale dall’incisione di Gian Giacomo Caraglio da Raffaello raffigurante il medesimo soggetto, ovvero appunto Le nozze di Alessandro e Rossana (Bartsch 28, p. 197, n. 62).
Su gentile concessione del Museo civico medioevale di Bologna.
[C.G.]